Cos’è il Latex o lattice o gomma naturale

 

Il lattice è una sostanza naturale.

Si tratta di un’emulsione complessa estratta da una pianta esotica , ottenuta  praticando delle incisioni sulla corteccia e raccolta in una ciotola posta alla base del tronco.

Contiene  alcaloidi, proteine, cellule, enzimi, idrocarburi ed altre sostanze a seconda della specie o dell’albero che lo secerne.

Le  qualità di lattice piu’ pregiate si estraggono dall’Hevea Brasiliensis, albero presente nelle foreste tropicali .

La gomma ottenuta  dal lattice è il materiale naturale più elastico che si conosca.

Infatti la sua caratteristica principale e’ la capacità di riassumere la forma originale qualora sottoposto a pressione o ad allungamento.

Viene utilizzato non solo per produrre abbigliamento, ma anche per fabbricare guanti per uso medico, profilattici e materassi  di tipo ergonomico.

Attraverso un ulteriore processo chiamato vulcanizzazione  si produce la gomma, ottenuta  legando chimicamente il lattice allo zolfo mediante riscaldamento.  Si ottiene cosi’ un materiale elastico , versatile e resistente ,  utilizzato sia per l’abbigliamento (rubber) sia per molti altri oggetti di uso comune (i pneumatici sono solo un esempio).

Il latex utilizzato da  DEAPAGANA Latex Couture viene prodotto nel sud-est asiatico, precisamente in Malesia.

E’ riconosciuto come il migliore del mondo.

I fogli di latex vengono prodotti  miscelando pigmenti  colorati alla materia prima liquida, poi versata su di un nastro trasportatore ed  essicata in forno. Si passa poi alla filtrazione, passaggio importante per rimuovere le proteine allergeniche. Una volta terminato il processo i fogli vengono sploverati con del borotalco ed arrotolati. Gli spessori  dei fogli sono i seguenti:  0.25mm, 0.40mm, 0.50mm, 0.60mm, 0.70mm, 0.80mm, 1,05mm. Per ottenere capi piu’ resistenti e rigidi (come i corsetti) il latex puo’ essere doppiato incollando piu’ strati fra di loro.

NOTA : replicare in maniera esatta gli stessi colori puo’ essere difficoltoso. Il tutto dipende dal fatto che il lattice e’ una sostanza naturale ed il colore puo’ variare a seconda della piantagione e del momento della raccolta.

ALLERGIE  DA CONTATTO : il latex utilizzato da DEAPAGANA Latex Couture viene deproteinizzato per ridurre al minimo il rischio. E’ di grado medico e conforme a norme  internazionali, come quella dell’American FDA . Da esperienze passate si e ‘ visto che molte persone non sono allergiche al latex stesso, bensi’ al profumo contenuto nel borotalco. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare del  talco ipoallergenico privo di qualsiasi profumazione oppure un liquido a base di silicone, studiato appositamente  per migliorare la vestibilita’ dei capi stessi.